Progettare la continuità operativa per la fornitura di prodotti e servizi

 

In questi mesi a fronte della pandemia Covid-19 stiamo toccando con mano l'esigenza imprescindibile sia per l'azienda che per la comunità di assicurare la continuità operativa nella fornitura di prodotti o servizi a fronte di un'evento imprevedibile.

 

La continuità di fornitura di prodotti o servizi ad un livello minimo predefinito può essere assicurata mediante un "processo di gestione olistico" che identifica le potenziali minacce dell'Organizzazione e gli impatti sulle attività operative che tali minacce, se poste in essere potrebbero causare, e che fornisce un quadro per lo sviluppo delle capacità di risposta efficace dell'Organizzazione, cioè della "resilienza organizzativa".

 

La resilienza organizzativa può essere sviluppata utilizzando i principi e metodi codificati all'interno della famiglia delle norme ISO 22300 (Business Continuity Management System) e attraverso le Best Practice codificate dal Business Continuity Institute (UK).

Abbinare la conoscenza delle best practice metodologiche alla ISO 22301 diventa elemento essenziale sia per la realizzazione di un efficace sistema di gestione della business continuity, sia per analizzare i processi dal punto di vista di miglioramento degli stessi aumentandone l'efficienza, sia eliminandone gli sprechi.  

 

L'obiettivo del corso è fornire gli elementi base necessari per strutturare un modello organizzativo (con riferimento alle best practice del Business Continuity Institute e i requisiti della norma ISO 22301:2019, certificabile) che tenga conto dei processi, della loro iterazione, delle risorse, dei rischi connessi alle interruzioni, rispetto alle strategie e obiettivi aziendali e l'implementazione e la validazione dei relativi piani di continuità e gestione della crisi.

 

La struttura del corso prevede una prima parte di spiegazione teorica dei principi a cui faranno seguito esercitazioni guidate al fine di consentire al partecipante la messa in pratica dei principi illustrati.

 

A conclusione del corso il partecipante sarà in grado di impostare un sistema di continuità operativa secondo la norma ISO 22301.

 

Il corso è erogato in modalità FAD ed è rivolto a: Manager, Risk Manager, IT Manager, Business Continuity Manager, Responsabili Sicurezza, Process Owner.

 

Prossima sessione 24-25-26 giugno 2020. Per il programma didattico e il modulo di iscrizione accedere al seguente link www.proxyma.it/it/formazione/corso_base_in_business_continuity