Giornata di approfondimento su " Risk e Business Continuity - Metodologie e tecnologie innovative per la gestione dei rischi: dal BPM Lean Six Sigma alla ISO DIS 9001:2015 "
Le nostre imprese, come il nostro Paese, hanno bisogno sia di aumentare l’efficienza per generare nuova ricchezza, che di gestire l’incertezza ed i rischi a cui sono soggette.
Anche le nuove direttive degli standard ISO, come ad esempio la ISO 22301:2012 sulla business continuity oppure lo standard internazionale ISO 31000, o le prossime revisioni delle ISO 14001 e della ISO DIS 9001:2015, pongono un forte accento non solo sulla misurazione dei processi ma soprattutto sulla gestione dei rischi per garantire la reale governance d’impresa.
E’ necessario dunque coniugare le metodologie ad oggi più innovative presenti nell’ambito della Business Process Analisys, quali il BPM Lean Six Sigma, che consentono un reale miglioramento organizzativo, alle metodologie di analisi dei rischi per mitigare l’impatto che questi possono avere sulle performance globali.
Partendo da queste riflessioni, Sergio Casagrande in collaborazione con iGrafx Italia e Certiquality ha organizzato un seminario per il prossimo 27 maggio (dalle 14,30 alle 18,00) presso il Centro Congressi Hotel Savoia di Bologna, per presentarvi una overview sull’integrazione tra gli aspetti teorici delle metodologie organizzative e gli aspetti tecnologici, oggi asset imprescindibile per rendere concreta la governance aziendale.
L’obiettivo dell’incontro è di illustrare come la fusione delle tecniche Lean Six Sigma con i principi del Business Process Management e del Risk Management possano portare l’azienda ad acquisire un reale vantaggio competitivo e sfruttare al massimo i requisiti di conformità delle nuove direttive per il miglioramento delle performance globali.
PROGRAMMA
Benvenuto - Introduzione ai lavori
Sergio Casagrande, professionista certificato CBCI esperto di Business Continuity
Dal Risk alla Business Continuity
Sergio Casagrande, professionista certificato CBCI esperto di Business Continuity
Compliance, Risk e Performance Management in un ambiente integrato web-based
Enzo Monsellato, Direttore Commerciale iGrafx Italia
Le nuove norme di sistema e l’approccio ISO alla gestione del rischio
Ing. Armando Romaniello, Direttore Marketing & Industry Management – Certiquality
Domande e risposte
La partecipazione è GRATUITA ed è aperta a più persone previa REGISTRAZIONE (fino ad esaurimento posti).
Per registrarsi è sufficiente compilare il modulo_iscrizione_evento_del_27-05-2015 e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 21 maggio.